log in

Studia la Bibbia con noi

Studia la Bibbia con noi!

L’ISTITUTO BIBLICO BEREANO

Esiste in Italia da più di 60 anni e fa parte di una rete di scuole che raggiungono studenti in più di 125 paesi del mondo. Ha lo scopo di aiutare le persone a avvicinarsi alla Bibbia per scoprirne il contenuto e soprattutto il suo Autore: Dio stesso. Egli ha ispirato degli uomini a scriverla, perciò dalla Bibbia scopriamo come Egli è, quello che ha fatto per noi e cosa vuole da noi.

I CORSI BIBLICI

I corsi sono seri e scritti in modo chiaro e accessibile a chiunque. Sono divisi in tre serie (Investigare le Scritture, Conoscere le dottrine e Crescere nella fede) e 16 in tutto. Toccano molti argomenti. I loro autori sono evangelici, come pure chi corregge i questionari d’esame e risponde alle eventuali domande e osservazioni degli studenti. Possono essere studiati da soli o in gruppo.

COME SI STUDIA UN CORSO

Ogni corso è diviso in lezioni corredate da domande per la riflessione personale o lo studio in gruppo. In alcuni corsi le domande sono inserite nel testo stesso. Lo studente trova le risposte da solo già nel testo o con l’aiuto della Bibbia.
A chi studia con l’IBB sarà inviato, ove previsto, a parte anche un questionario d’esami.

COME SI DIVENTA STUDENTI DELL'IBB


L'iscrizione

Si diventa studenti dell’IBB tramite una richiesta scritta (via lettera e via e-mail) e pagando la quota di Euro 15,00 valida per 12 mesi dalla data d’iscrizione.
L’iscrizione dà il diritto a:
- sconto del 30% su tutti i libri di testo acquistati nell’arco di 12 mesi;
- correzione dei questionari d’esame da parte di un tutore;
- un diploma al completamento di ogni corso se la media dei voti è stata almeno del 7;
- ogni studente ha un tutore che lo seguirà personalmente e risponderà alle domande che possono sorgere durante lo studio.

Lo studio

Puoi scegliere liberamente i corsi che ti interessano. Studia il corso secondo il tempo a tua disposizione. Per alcuni corsi sarà sufficiente una settimana, altri richiederanno più tempo. È utile stabilirsi un limite ragionevole per completare il corso che si inizia.
Leggi la lezione e rispondi alle domande nel questionario d’esame senza più consultare il testo. Una volta completato il questionario, spediscilo all’IBB per la correzione.

RICHIEDERE L'ISCRIZIONE
Scrivi una richiesta libera d'iscrizione all’IBB specificando le seguenti informazioni:

– Nome e cognome
– e-mail
– Indirizzo completo
– Telefono (facoltativo)
– Elenco dei corsi che vuoi studiare

Spedisci la tua richiesta per posta a: ISTITUTO BIBLICO BEREANO Via Pozzuoli 9 - 00182 Roma
oppure inviala con e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Puoi versare la quota d'iscrizione di 15,00 Euro con il bollettino Ccp che ti invieremo insieme ai primi corsi che ordinerai.

CHE SIGNIFICA “BEREANO”?

Agli albori della chiesa cristana, l’Apostolo Paolo, durante un suo viaggio missionario, si fermò a Berea, una città dell’attuale Turchia, e parlò di Cristo ai Giudei che erano riuniti nella sinagoga.
Essi lo ascoltarono con attenzione, ma non accettarono immediatamente ciò che diceva. Fecero una cosa molto saggia: si misero a confrontare quello che Paolo diceva con le Scritture dell’Antico Testamento, per assicurarsi che egli diceva loro la verità. Dopo di che, accolsero il suo messaggio e divennero cristiani.
In un tempo come il nostro, di tolleranza e desiderio di andare d’accordo con tutti, noi vogliamo fare come quei credenti di Berea e accertarci che quello che ci viene insegnato corrisponda a verità. Ne va del nostro destino eterno.

Quattro serie di corsi

INVESTIGARE LE SCRITTURE LIBRI BIBLICI Ciascuno dei corsi di questa serie è uno studio di approfondimento su uno dei libri che compongono la Sacra Bibbia. Accumulerai un bagaglio di conoscenza su larga scala della rivelazione di Dio nelle Scritture.

CONOSCERE LE DOTTRINE INSEGNAMENTO BIBLICO In questa serie studierai le maggiori dottrine della Bibbia che ti aiuteranno ad acquisire una conoscenza organica della fede biblica. Approfondirai la tua conoscenza di Dio, del Signore Gesù e degli insegnamenti apostolici.

CRESCERE NELLA FEDE VITA CRISTIANA Questi corsi trattano alcuni aspetti pratici della vita cristiana. Imparerai a curare il tuo rapporto con Dio mettendo in pratica quello che Lui dice nella Bibbia.

CORSI SPECIALI 2 corsi PER RAGAZZI e 1 corso sulla SCUOLA DOMENICALE Due corsi semplici, ma completi, per insegnare le verità centrali della Bibbia e le basi della vita cristiana ai ragazzi da 9 a 14 anni; e un corso propedeutico per chi vuole insegnare le verità essenziali della Parola di Dio e i fondamenti della morale cristiana ai giovanissimi e a chi non conosce ancora la vera fede.