log in

Studia la Bibbia con noi

Studia la Bibbia con noi!

L’ISTITUTO BIBLICO BEREANO

Esiste in Italia da più di 50 anni e fa parte di una rete di scuole che raggiungono studenti in più di 125 paesi del mondo. Ha lo scopo di aiutare le persone a avvicinarsi alla Bibbia per scoprirne il contenuto e soprattutto il suo Autore: Dio stesso. Egli ha ispirato degli uomini a scriverla, perciò dalla Bibbia scopriamo come Egli è, quello che ha fatto per noi e cosa vuole da noi.

I CORSI BIBLICI

I corsi sono seri e scritti in modo chiaro e accessibile a chiunque. Sono divisi in tre cicli e 26 in tutto. Toccano molti argomenti. I loro autori sono evangelici, come pure chi corregge i questionari d’esame e risponde alle eventuali domande e osservazioni degli studenti. Possono essere studiati da soli o in gruppo.

COME SI STUDIA UN CORSO

Ogni corso è diviso in lezioni corredate da domande per la riflessione personale o lo studio in gruppo. In alcuni corsi le domande sono inserite nel testo stesso. Lo studente trova le risposte da solo già nel testo o con l’aiuto della Bibbia.
A chi studia con l’IBB sarà inviato a parte anche un questionario d’esami.

COME SI DIVENTA STUDENTI DELL'IBB


L'iscrizione

Si diventa studenti dell’IBB compilando il modulo d’iscrizione e pagando la quota di Euro 15,00 valida per 12 mesi dalla data d’iscrizione.
L’iscrizione dà il diritto a:
- sconto del 30% su tutti i libri di testo acquistati nell’arco di 12 mesi;
- correzione dei questionari d’esame da parte di un tutore;
- un diploma al completamento di ogni corso se la media dei voti è stata almeno del 7;
- ogni studente ha un tutore che lo seguirà personalmente e risponderà alle domande che possono sorgere durante lo studio.

Lo studio

Puoi scegliere uno o più corsi che ti interessano, oppure seguire tutti i corsi nell’ordine stabilito nei Cicli. Studia il corso secondo il tempo a tua disposizione. Per i corsi introduttivi sarà sufficiente una settimana; altri corsi richiederanno più tempo. È utile stabilirsi un limite ragionevole per completare il corso che si inizia.
Leggi la lezione e rispondi alle domande nel questionario d’esame senza più consultare il testo. Una volta completato il questionario, spediscilo all’IBB per la correzione.

MODULO D'ISCRIZIONE Iscriviti all’IBB compilando il MODULO D’ISCRIZIONEelettronico o spedendone un fac-simile per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CHE SIGNIFICA “BEREANO”?

Agli albori della chiesa cristana, l’Apostolo Paolo, durante un suo viaggio missionario, si fermò a Berea, una città dell’attuale Turchia, e parlò di Cristo ai Giudei che erano riuniti nella sinagoga.
Essi lo ascoltarono con attenzione, ma non accettarono immediatamente ciò che diceva. Fecero una cosa molto saggia: si misero a confrontare quello che Paolo diceva con le Scritture dell’Antico Testamento, per assicurarsi che egli diceva loro la verità. Dopo di che, accolsero il suo messaggio e divennero cristiani.
In un tempo come il nostro, di tolleranza e desiderio di andare d’accordo con tutti, noi vogliamo fare come quei credenti di Berea e accertarci che quello che ci viene insegnato corrisponda a verità. Ne va del nostro destino eterno.

Link ai cicli di studio

00Corsi introduttivi I corsi introduttivi ti aiuteranno ad acquisire una conoscenza di base della fede biblica. Sono brevi, ma trattano argomenti importanti.

01Primo ciclo In questo Primo Ciclo imparerai ad approfondire la tua conoscenza di Dio, del Signore Gesù e delle maggiori dottrine della Bibbia.

02Secondo ciclo Il Secondo Ciclo tratta alcuni aspetti pratici della vita cristiana. Imparerai a curare il tuo rapporto con Dio mettendo in pratica quello che Lui dice nella Bibbia.

03Terzo ciclo Il Terzo Ciclo è composto da corsi di approfondimento biblico; accumulerai un bagaglio di conoscenza su larga scala della rivelazione di Dio nelle Scritture.

04Corsi speciali Corsi Speciali per chi vuole insegnare le verità essenziali della Parola di Dio e i fondamenti della morale cristiana ai giovanissimi e a chi non conosce ancora la vera fede.